La Fondazione Affinita al C-Summit di Monaco: il confronto che arricchisce e ci permette di essere più efficaci nell'assicurare un futuro migliore a tanti bambini_Fondazione Angelo Affinita

La Fondazione Affinita al C-Summit di Monaco: il confronto che arricchisce e ci permette di essere più efficaci nell’assicurare un futuro migliore a tanti bambini

Le occasioni di confronto ci aiutano a migliorarci e a fare fronte comune per raggiungere obiettivi importanti. L’11 ed il 12 settembre scorsi siamo stati al C-Summit di Monaco di Baviera insieme a tante altre fondazioni d’impresa provenienti da tutta Europa. E adesso siamo pronti per affrontare nuove sfide e migliorare la vita a tanti bambini!

Se gestisci un’azienda sai benissimo quanto sia utile confrontarsi con altre realtà del tuo settore.

I tuoi competitor, infatti, possono diventare i tuoi migliori alleati e seguendo le loro migliori pratiche aziendali, ad esempio, puoi migliorare i tuoi risultati e diventare sempre più efficiente.

E la cosa più bella del confronto è che nessuno esce sconfitto ma ci si arricchisce reciprocamente.

Anche per le fondazioni d’impresa è molto importante confrontarsi; soprattutto per la Fondazione Angelo Affinita che è gestita proprio come se fosse un’azienda.

In che senso? Tutti i progetti che seguiamo e decidiamo di sostenere vengono portati avanti proprio come farebbe un imprenditore come te. Lascia che ti spieghi perché:

• Innanzitutto non sprechiamo risorse. Ogni centesimo donato dai nostri sostenitori va direttamente a finanziare i volontari impegnati nei diversi progetti
  • I nostri progetti non mirano a fornire sterilmente assistenza alle persone ma ad alimentare la voglia di riscatto di chi vuole costruirsi un futuro con le proprie mani, ottenendo benefici duraturi per sé e per l’intera comunità

E per ottenere risultati sempre migliori e riuscire ad essere più efficienti nel fornire aiuto al prossimo, l’11 ed il 12 settembre scorsi abbiamo deciso di partecipare al Corporate Summit ospitato dalla BMW Foundation a Monaco di Baviera.

Il C-Summit rappresenta un momento di approfondimento e confronto tra le fondazioni d’impresa di tutta Europa. Nell’edizione di quest’anno abbiamo parlato di quanto sia importante un allineamento strategico tra la fondazione e l’impresa madre, soprattutto per raggiungere obiettivi di sostenibilità e per aumentare l’impatto sociale dell’azienda.

Un’azienda, quella legata ad una fondazione d’impresa, ben conscia del suo importante ruolo nella società. I bravi imprenditori che guidano le aziende impegnate nel sociale sanno benissimo che la loro responsabilità sociale non riguarda solo i propri dipendenti ma si protrae anche all’esterno dell’azienda.

“Come Fondazione Angelo Affinita, siamo molto contenti di aver partecipato con una delegazione di alto profilo a questa edizione del C-Summit, gentilmente ospitata da Fondazione BMW in Monaco di Baviera. Un’occasione importante di scambio, di conoscenza, e di collaborazione tra le fondazioni di impresa di tutta Europa. Una visione verso il futuro e verso le nuove sfide che ci attendono”

Giovanna Binetti

Queste le parole di Giovanna Binetti, che ha preso parte al summit in rappresentanza della Fondazione Affinita insieme in una delegazione composta da altre importantissime fondazioni d’impresa italiane come Costa Crociere Foundation, Fondazione Dalmine, Fondazione Italiana Accenture, Fondazione SNAM, Fondazione SociAL, Fondazione TIM.

Un’opportunità stupenda resa possibile da Assifero, l’Associazione Italiana delle Fondazioni e degli Enti Filantropici, grazie alla quale abbiamo avuto la possibilità di confronto che ci ha permesso di capire come sfruttare più efficacemente le risorse aziendali per generare un impatto sociale più forte, migliorando la vita di tante persone.

Grazie allo scambio di idee, alla crescita continua, potremo essere sempre più efficaci nell’assicurare un futuro migliore ai bambini di Scampia, nel dare a quelli che vivono nelle favelas brasiliane la possibilità di diventare bravi elettricisti o informatici e di permettere a tanti giovani di realizzare i propri sogni e diventare un esempio positivo per tanti altri.

Se credi nel confronto, nella necessità di imparare dagli altri e, nel contempo, di essere un esempio, scegli di sostenere i nostri progetti ed entra a far parte della grande famiglia della Fondazione Angelo Affinita.

Vogliamo provare – INSIEME – a fare la differenza? CLICCA QUI.

Si aprirà una pagina dove potrai dare il tuo contributo decisivo per i progetti della Fondazione, scegliere come aiutarci tramite una donazione libera o tramite l’acquisto del libro dedicato ad Angelo.

Se sei un imprenditore, troverai anche l’opportunità di essere contattato direttamente dalla Fondazione e scoprire come fare crescere la tua azienda aiutando il prossimo.