Dici “imprenditore illuminato” e ti suona quasi come una contraddizione? In realtà un imprenditore illuminato non solo esiste, ma è esattamente la tipologia di persona che con più probabilità può incontrare il successo.
Eccoti qui 4 motivi secondo cui è preferibile aspirare a diventare un imprenditore illuminato.
- Per superare le molte insicurezze che diventare imprenditore comporta
Dubbi e timori che covi dentro senza esserne cosciente, presto o tardi, vengono a galla: devi essere preparato a respingerli. Prenditi il tempo necessario a capire queste paure, non lasciarti sopraffare, “conosci te stesso”. Un imprenditore illuminato cerca di sentirsi sempre gratificato e apprezzato, anche e soprattutto come persona.
- Per affrontare meglio le mansioni che non ti piace fare
Quando ti trovi nei panni di un imprenditore che ha appena iniziato un’attività, molto verosimilmente sei tu stesso a dover fare tutto. Essere illuminato significa essere in grado di trovare la forza e la calma giusta, piuttosto che abbandonarsi preda allo stress: ti aiuterà a spuntare più agevolmente le molte faccende da sbrigare dalla lunga to-do list.
- Per rimanere sempre concentrato e accettare ogni tipo di sfida
L’elenco delle cose da tenere a mente sembra crescere giorno dopo giorno. Con tutta questa roba in testa è facile perdersi, distrarsi. E le paure tornano a fare capolino. Invece di pensare a gettare la spugna, l’imprenditore illuminato si accorge che è solo questione di abituarsi al nuovo tran tran. Scongiurando la crisi di nervi e accettando la sfida del cambiamento.
- Per diffondere agli altri la tua testimonianza
Che storie ti racconti su quanti soldi potresti o dovresti o meriteresti di guadagnare? Sono, tali storie, vere? Ti servono o sono utili a qualcuno? Una volta che sarai diventato un imprenditore illuminato, riuscirai a restituire, attraverso la tua attività, un’immagine autentica e sana di te stesso. E in tal modo potrai diffondere agli altri la tua testimonianza.
I nostri pensieri determinano le nostre azioni. Tutti noi abbiamo la facoltà di diventare “illuminati”, vale a dire consapevoli. La nostra disponibilità ad essere consapevoli determina come affrontiamo la vita e le sue sfaccettature, lavoro incluso.
La Fondazione Angelo Affinita “trasforma” i giovani capaci e volenterosi di oggi negli imprenditori illuminati di domani.