Anche d’estate i bambini cambiano il mondo, un mammut (in fotografia) alla volta!

Oggi voglio farti vedere quanto è stato possibile fare grazie al tuo aiuto.

Voglio parlarti di un’iniziativa in particolare, fra tutte quelle a cui hai preso parte anche tu, col tuo sostegno.

Lo voglio fare prendendo spunto dalle vacanze: ANCHE I MAMMUT VANNO IN VACANZA.

Lo sapevi? 🙂

Il Barrito del mammut è il giornale dei ragazzi, scritto da bambini per altri bambini. Un’idea del solito Centro territoriale Mammut, che ha sede a Scampia, nel cuore delle vele.

Questa Associazione, con le sue idee, sta letteralmente rivoluzionando il concetto di pedagogia.

Lo ha fatto partendo dalla strada, dalla piazza, dal punto in cui gli uomini si incontrano, dove nascono i legami.

Sta creando qualcosa di TOTALMENTE nuovo, regalando nuovi spazi di gioco all’aperto ai bambini, togliendoli alla criminalità. E allo stesso tempo dà nuove opportunità di lavoro ai giovani animatori che vengono formati ad hoc per stare insieme ai bambini.

Mica male, no?

Spesso ti ho parlato del famoso MAMMUTBUS, il ludobus che grazie ai meravigliosi volontari del Centro si muove tra le vele per portare le sue feste di piazza, i suoi giochi divertenti e formativi.

Il Mammutbus è un progetto dedicato ai bambini napoletani, per favorire lo scambio e l’integrazione fra più quartieri attraverso il gioco.

È un Ludobus, un autobus che trasporta giochi e tutto il necessario per feste di piazza e percorsi formativi.

Così, con il gioco, si insegna ai bambini una via di sviluppo diversa. Partendo dalla strada, rendendola un luogo di festa e formazione.

Il Barrito va in vacanza per riposare giusto un po’, ricaricare le pile e riprendere subito in settembre con tutto il suo carico di contagiosa allegria.

Tornerà con tutto il suo bestiario, al gran completo, ci saranno il cavallo tedescodal portentoso olfatto, il lemuccane, il cavalserpente.

Anche i bambini, anche loro andranno in vacanza, i miei, i tuoi.

E anche loro potranno contribuire ad accrescere il bestiario, per farlo basta mandare una foto o un disegno del mostro che hanno in mente alla redazione del Barrito.

Dei bambini è questo giornale. Dei bambini, dei piccoli è l’esigenza e la voglia di cambiare il mondo (un mammut alla volta).

Vogliamo provare – INSIEME – a fare la differenza? CLICCA QUI. Si aprirà una pagina dove potrai dare il tuo contributo decisivo per i progetti della Fondazione, scegliere come aiutarci tramite una donazione libera o tramite l’acquisto del libro dedicato ad Angelo Affinita.

Se sei un imprenditore, troverai anche l’opportunità di essere contattato direttamente dalla Fondazione e scoprire il segreto per fare crescere la tua azienda aiutando il prossimo.