• La Prima Fondazione Di Imprenditori Che Aiuta Giovani E Bambini In Difficoltà Tramite Il Lavoro E La Formazione

Angelo Ponsi imprenditore illuminato Viareggio - Fondazione Angelo Affinita

Angelo Ponsi, l’imprenditore illuminato di Viareggio

  • 0

Si è spento a 95 anni, nella sua casa di Camaiore, Angelo Ponsi – fondatore ed ex presidente del CdA della storica azienda Rubinetterie Toscane Ponsi.

Era considerato da tutti un imprenditore illuminato: a partire dai suoi operai fino ai sindacati. Non un “padre-padrone” coi dipendenti, ma un uomo esemplare sempre pronto ad aiutare chi gli chiedesse una mano. Gli stessi sindacalisti lo ricordano per le relazioni umane e cordiali anche nei momenti di maggior tensione.

La famiglia Ponsi, a partire dal padre di Angelo, è stata una delle famiglie che ha contribuito alla rinascita economica italiana, sulla spinta di buone idee, coraggio imprenditoriale, forza di volontà e cuori intelligenti. L’azienda nacque negli anni ’30 su iniziativa di Pellegrini, padre di Angelo, partito da zero e arrivato negli anni ’60 a consegnare ai figli una realtà industriale di livello nazionale.

Fu merito poi di Angelo Ponsi e dei suoi fratelli continuare l’impresa paterna e farla espandere anche oltre i confini nazionali, diventando un’azienda all’avanguardia sia dal punto di vista produttivo che umano. Una perla d’eccellenza della provincia di Lucca.

Vuoi diventare anche tu un imprenditore illuminato? Scopri come…

Giovanni Affinita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.