• La Prima Fondazione Di Imprenditori Che Aiuta Giovani E Bambini In Difficoltà Tramite Il Lavoro E La Formazione

La magia delle parole

In occasione del Concorso “La Magia delle Parole”, i partecipanti hanno scritto dei ricordi ispirati alla vita di Angelo Affinita.

“Il Signore ha racchiuso in te tutte le virtù, facendo di te una persona straordinaria nell’ordinario.”
Ines Altieri

“Semplicità, modestia, riflessione; riuscivi a parlare agli irritati, presi dai mille problemi aziendali e umani. Era l’anima del tuo agire, nel difficile e turbolento mondo della civiltà industriale. Vincevi sobriamente, senza enfasi. Vinci ancora oggi assieme a tutti noi.”
Ufficio amministrazione – Sapa Srl

“Nel 2005 conobbi un piccolo grande uomo vedeva più lontano di tutti. Anche se era il più basso, è riuscito ad accumulare più esperienze, perché ha affrontato più problemi di tutti. Era più saggio di tutti perché era il capo di tutti.”
Ing. Francesco Carfora – Ufficio analisi Sapa Srl

“Ci sono momenti in cui vorresti che un angelo ti risollevasse, ti desse le ali e ti insegnasse a volare; immagini cosa sarebbe la vita senza angeli? Tu sarai il nostro angelo per sempre.”
Ing. Enrico Ciniglio – Damag Srl

“Soltanto una vita vissuta per gli altri è una vita che vale la pena vivere.”
Giuseppe De Rosa – Sapa Srl

“Tante virtù, in un solo nome: accoglienza, nobiltà d’animo, generosità, entusiasmo, lungimiranza, operosità “
Dipendenti – Gamma Srl, Moiano (BN)

“Angelo Affinita era un uomo che riassumeva concetti molto importanti in poche parole. ‘Enzo, non fare come fanno tanti che guardano, ma non vedono…’”
Vincenzo Matarrese – Ufficio acquisti esterni

“Lo sguardo di chi ha una identità forte, di chi non ha paura del confronto; di chi è libero e non teme di aprirsi a nuove possibilità.”
Daniela Nanni – Risorse umane Robotec Srl

“Il coraggio è la prima delle qualità umane, perché è quella che garantisce le altre. Era il suo sogno, il suo desiderio, la sua forza, la speranza di offrire qualcosa per il bene comune. Il suo cammino è stato nella luce dell’altruismo.”
Vittorio Parente – Direttore stabilimento Gissi (CH)

“Esaltare la grandezza dell’essere umano significa essere capaci di attenuare ogni genere di sofferenza nella vita, grazie a tre cose: la preghiera, la famiglia e il lavoro.”
Pasquale De Rosa

“La bontà è qualcosa di innato in ciascuno di noi, ma per qualcuno rappresenta il motore delle proprie azioni.”
Dipendenti – Sapa Srl, Forchia (BN)

“La profonda immaginazione dell’uomo generoso, intelligente, carismatico, saggio e nobile d’animo, attraverso poche parole riesce a costruire il bene al servizio dell’uomo…”
Ing. Beniamino Villacci – Ufficio ricerca e sviluppo Sapa Srl

“Non chiuderti nelle tue convinzioni. Impara ad ascoltare gli altri, nulla è scontato, ogni cosa è sempre in gioco. Cerca la verità sempre, anche quando è scomoda: sii sincero e non tradire mai la fiducia.
Ama la vita, la tua famiglia, impegnati nel lavoro, ma non prendere troppo sul serio ogni cosa, impara anche a divertirti in quello che fai. Perdona e lasciati perdonare, sii magnanimo e vedrai che il tuo tempo non avrà scadenza: qualcun altro, con gli amici, nel lavoro o in altre occasioni si ricorderà di te e racconterà tanti episodi e imprese di cui sei stato protagonista.”
Ufficio personale – Sapa Srl

Vogliamo provare - insieme - a fare la differenza?

È l'uomo a fare la differenza!

Perdere un padre è sempre doloroso, ma l’eredità lasciata da mio papà Angelo ispira ogni singolo giorno della mia vita.

Diventa un dovere mio e della mia famiglia onorare la sua memoria, condividendo con altri imprenditori e professionisti il suo esempio.

Mio padre era solito dire: “È l’uomo a fare la differenza”.
Vogliamo provare – insieme – a fare la differenza?

Giovanni Affinita