Come-si-aiutano-i-giovani-in-difficolta-economiche-a-trovare-lavoro-Fondazione-Angelo-Affinita

Come si aiutano i giovani in difficoltà economiche a trovare lavoro?

In Italia c’è un problema, un problema di cui nessuno parla ma che, nel mondo del lavoro, rappresenta un nodo centrale.

In Italia manca la sussidiarietà.

Sai cos’è?

La sussidiarietà è l’anello mancante tra le università e il mondo del lavoro.

La sussidiarietà è SOSTENERE quei giovani meritevoli, ma in difficoltà economiche, che non riescono a trovare lavoro dopo l’università.

Se salta quella, se salta il filtro che conduce dalla nursery al mondo degli adulti si rischia di creare un tappo. Si rischia di inceppare la macchina.

In questa nicchia si inserisce, nel sistema universitario italiano, il Master.

Ma il master, si sa, spesso è troppo costoso, spesso è difficile accedervi per i costi, gli spostamenti, le tasse. In questo modo un normale passaggio formativo, che dovrebbe essere alla portata di tutti, rischia di diventare solo un privilegio.

Ma è forse sbagliata l’ambizione che ti porta a superare gli ostacoli che ti limitano e che ti vincolano? Io credo di no. E tu?

Per questo sono felice di portarti una nuova testimonianza. Una testimonianza che possa farti capire quanto la Fondazione Angelo Affinita si sia prodigata per fare accedere anche i ragazzi più svantaggiati, se meritevoli, a una formazione di eccellenza.

Ѐ UNA STORIA CHE RIGUARDA CHI CE L’HA FATTA!
Di chi è riuscito, malgrado i suoi limiti, ad aprire le ali e spiccare il volo.

Saprai sicuramente quanto è importante avere un manager formato e competente nella propria azienda. Per questo bisogna mettere i ragazzi, tutti i ragazzi volenterosi nella condizione di poter rendere al meglio.

Per questo la Fondazione Angelo Affinita ha contribuito a formare grazie alle borse di studio presso l’IPE, uno dei principali enti per la formazione professionale.
L’IPE spicca in molti campi formativi, come la Contabilità e il controllo di gestione. Dà ai ragazzi la possibilità di crescere professionalmente.

Questi Master portano i ragazzi a una diversa visione del mondo, li stimola, li indirizza verso una diversa visione del mondo dell’impresa.
Così, dove non arriva lo stato, può arrivare una fondazione di privati che conoscono il mondo dell’impresa e sanno COME si crea lavoro.

In questo modo i nostri luminosi ragazzi possono ampliare il proprio bagaglio culturale e crescere professionalmente al fine di mettere in pratica, finalmente, quanto appreso dai libri.

Così, incentivando la sussidiarietà tra mondo dell’istruzione e aziende, proviamo insieme a dare il nostro contributo, a contribuire, con il nostro verso, al grande spettacolo del mondo, al grande spettacolo della giovinezza.

Vogliamo provare – INSIEME – a fare la differenza? CLICCA QUI. Si aprirà una pagina dove potrai dare il tuo contributo decisivo per i progetti della Fondazione, scegliere come aiutarci tramite una donazione libera o tramite l’acquisto del libro dedicato a mio padre.