Come-si-puo-rinascere-sognare-e-fiorire-di-nuovo-anche-dopo-la-violenza-la-fuga-la-paura-Ascolta-la-testimonianza-di-Mirela-Fondazione-Angelo-Affinita

Come si può rinascere, sognare e fiorire di nuovo, anche dopo la violenza, la fuga, la paura? Ascolta la testimonianza di Mirela

Oggi voglio raccontarti una storia di successo, di grande successo. Oggi voglio parlarti di ragazze rinate. Arrivate in Italia in fuga dai loro paesi.

Oggi voglio parlarti del sogno della Cooperativa New Hope.

Ma facciamo un passo indietro: voglio prima parlarti di Casa di Rut, il luogo dove questo piccolo sogno è cominciato.

Casa di Rut è un piccolo rifugio. Ed è questa la sfida che secondo me oggi abbiamo davanti: LA CREAZIONE DI PICCOLI RIFUGI.

TU CHE NE PENSI?

Piccoli rifugi contro lo scempio a cui ogni giorno siamo costretti ad assistere, uno di questi è il progetto delle suore orsoline chiamato “Casa di Rut”, che ha sede a Caserta. Questo mira a dare una prima accoglienza alle donne disperate e ai loro bambini, sostenendoli economicamente (con contributi per le rette del nido o per l’affitto della casa, ad esempio) per un periodo che va dai 6 ai 12 mesi.

Casa di Rut ogni anno toglie dalla strada decine e decine di donne costrette al malaffare e alla prostituzione e dona loro la possibilità di poter camminare con le proprie gambe.

Per questo la Fondazione Angelo Affinita ha deciso di sostenere questo progetto, perché dona loro la possibilità di farcela. Perché aiuta queste madri ad affrontare il cammino burocratico per mettersi in regola.

ECCO DA DOVE NASCE LA COOPERATIVA NEW HOPE.

Come puoi sentire direttamente da Mirela Mocovei, una delle ragazze della cooperativa, un rifugio non è abbastanza. Queste ragazze, per terminare quello che la splendida Mirela chiama: il percorso di rinascita, hanno bisogno di LAVORARE. Hanno bisogno di affermare se stesse.

Così il contributo fondamentale diventa quello di insegnare a queste ragazze un mestiere, un mestiere vero, inserendole così in un processo virtuoso che, fuori da obsolete pratiche assistenzialiste, consenta loro l’indipendenza economica che meritano.

Il lavoro delle Suore nella gestione della Comunità – che attualmente ospita 8 giovani donne: 5 in Casa di Rut (1 con figlio piccolo, 2 incinte e 2 sole) e 3 nell’appartamento in via Leonardo da Vinci, sempre a Caserta – non smette di starci a cuore.

TI SUGGERISCO CON IL CUORE DI ASCOLTARE LA TESTIMONIANZA DI MIRELA, BELLA COME LE VITE DELLE RAGAZZE DI RUT.

Vogliamo provare – INSIEME – a fare la differenza? CLICCA QUI. Si aprirà una pagina dove potrai dare il tuo contributo decisivo per i progetti della Fondazione, scegliere come aiutarci tramite una donazione libera o tramite l’acquisto del libro dedicato a mio padre.