Come una rete di imprenditori illuminati sta cambiando il modo di fare beneficenza in Italia - Fondazione Angelo Affinita

Cambiare il mondo, cambiarlo in meglio con uno stile di impresa è possibile.

Te lo testimoniano gli oltre 100 imprenditori che – da tutta Italia – si sono riuniti al meeting annuale organizzato dalla Fondazione Angelo Affinita nella propria sede – davvero gremita per l’occasione – ad Airola, Benevento.

La Fondazione Angelo Affinita è la prima fondazione di imprenditori in Italia che sostiene bambini e giovani in difficoltà esclusivamente con uno stile di impresa, tramite la formazione e il lavoro.

Negli ultimi anni abbiamo radunato intorno a noi decine di liberi professionisti e imprenditori decisi a cambiare il modo di fare beneficenza in Italia, secondo lo stile di Angelo Affinita, imprenditore campano molto amato e stimato, cui la Fondazione è dedicata.

L’evento è stata l’occasione per presentare ai donatori i risultati straordinari che la Fondazione ha raggiunto nell’ultimo anno, arrivando a raddoppiare le donazioni e – di conseguenza – raddoppiare anche i finanziamenti ai progetti, toccando quota 160.000 euro per il solo 2016.

Se vuoi anche tu entrare a far parte di questa rete di imprenditori che stanno cambiando il modo di fare beneficenza in Italia, clicca qui e vai a questa pagina in cui potrai essere contattato direttamente dalla Fondazione e avere tutte le informazioni utili per iniziare a fare DAVVERO insieme la differenza nella vita di tantissimi bambini e giovani e in difficoltà.

A introdurre la giornata è intervenuto Roberto Guerci, manager di diverse imprese sociali e formatore, che oggi lavora fianco a fianco con Chiara Amirante nella onlus Nuovi Orizzonti.

Queste le parole di Roberto Guerci:

“Le aziende possono avere un impatto sociale notevolissimo, è per questo che l’etica di impresa è fondamentale.

In base a come siamo noi e come ci poniamo nel mondo, facciamo succedere cose che possono essere positive o negative. L’obiettivo vero di ciascuno di noi è la felicità, ma la felicità si raggiunge solo se ci si dona. C’è più gioia nel donare che nel ricevere.

Non è sufficiente rimboccarsi le maniche, lavorare e darsi da fare. Leggendo il Vangelo scopri e sperimenti che c’è più gioia nel dare che nel ricevere. La felicità è un obiettivo cui tendere. Ho scoperto che se non ci doniamo, non raggiungiamo la felicità e non aiutiamo gli altri a costruire e creare la felicità.”

Un concetto molto caro alla Fondazione Angelo Affinita: tutti i progetti finanziati, infatti, sono strutturati per consentire ai giovani in difficoltà di poter camminare con le proprie gambe. Inoltre, ogni singolo centesimo donato va interamente nei progetti (i costi della Fondazione stessa sono infatti sostenuti dall’azienda SAPA Group, di proprietà della famiglia Affinita).

C’è una rete di imprenditori illuminati che stanno cercando aiutare il prossimo in maniera diversa e incisiva, laddove l’assistenzialismo per anni ha fallito.

Come testimoniano anche le parole di Giovanna Megna, responsabile dei progetti della Fondazione:

“Col contributo di tanti donatori nel 2016 abbiamo raddoppiato gli interventi, riuscendo anche a riversare tutti i contributi raccolti interamente sui progetti finanziati, ciò grazie all’importante sostegno del gruppo SAPA, che fa capo alla famiglia Affinita, e sostiene tutti gli oneri di gestione.

L’obiettivo è rompere le catene di povertà e dare una vera possibilità di cambiamento a bambini e giovani da situazioni di disagio. Abbiamo scelto progetti sfidanti, mettiamo le mani dentro le realtà in cui veniamo in contatto per passare dal fare beneficenza a realizzare veri e propri progetti di impresa sociale.”