Corsi di formazione GRATUITI in lingua inglese per giovani disoccupati e inoccupati

La Fondazione Angelo Affinita ONLUS organizza corsi di formazione in lingua inglese rivolti a giovani disoccupati e inoccupati.

I corsi sono finanziati da Forma.Temp e quindi saranno totalmente gratuiti per gli iscritti.

Saranno formate due classi da 15 corsisti ciascuno. L’attribuzione al I o al II corso sarà effettuata in base ad un test di ingresso di valutazione delle capacità iniziali.

Attenzione: i candidati con reddito superiore a quello indicato possono inoltrare la domanda. Saranno prese in esame le domande pervenute entro la data di scadenza indicata, a copertura dei posti eventualmente non assegnati.

REQUISITI

I corsi sono rivolti a tutti i cittadini italiani o extracomunitari con regolare permesso di soggiorno, disoccupati ed inoccupati, che abbiano un’età maggiore di 18 anni e fino a 35 anni compiuti, con reddito ISEE non superiore a € 10.000,00 e che abbiano disponibilità a frequentare il corso per almeno il 70% delle ore di formazione.

DATA DI AVVIO PRESUNTA: 04/04/2016

Calendario lezioni*: lunedì e venerdì

I corso : dalle 9.00 alle 11.00

II corso : dalle 11.00 alle 13.00

*Orari e giorni potranno variare occasionalmente per cause sopravvenute.

Durata complessiva di ciascun corso: 60 ore

OBIETTIVO

L’obiettivo dell’intervento formativo è quello di fornire ai partecipanti le nozioni di inglese di migliorare la capacità di parlare inglese con sicurezza, di capire più facilmente chi parla inglese e di sviluppare le abilità di comunicazione nelle situazioni più svariate.

Clicca qui

per scaricare il programma in Pdf

1. Studio della grammatica e della fonetica di base (8 teoria + 5 pratica = 13 ore)

– sostantivi

– pronomi

– aggettivi

– avverbi

– preposizioni

– verbi e ausiliari

1. Introducing yourself – le presentazioni – dialogo e lettura (6 teoria + 4 pratica = 10 ore)

Contenuti:

Espressioni di saluto – Verbo essere – affermativo, negativo, interrogativo – Struttura sintattica della frase inglese – Pronomi personali e aggettivi possessivi – Esercizi di ascolto e ripetizione per l’acquisizione di una corretta pronuncia – Dialogo di un incontro casuale – Letture sulla cultura americana – Dialoghi tra amici – Esercizi di vocabolario – Esercizi di ascolto e ripetizione per l’acquisizione di una corretta pronuncia

1. Descrining places – la descrizione dei luoghi (4 teoria + 4 pratica = 8 ore)

Contenuti:

Presentare se stessi e la propria vita – Il Present Simple (presente indicativo) – affermativo, negativo, interrogativo – La telefonata – esercizio di ascolto – Le preposizioni di luogo – Aggettivi di nazionalità – Esercizi di ascolto e ripetizione per l’acquisizione di una corretta pronuncia

1. Time and numbers – l’ora e i numeri (10 teoria + 5 pratica = 15 ore)

Contenuti:

Dialogo all’aeroporto – Gli avverbi di frequenza – L’ora in inglese – Il Present Continuous (perifrasi progressiva – gerundio) – affermativo, negativo, interrogativo; Le preposizioni di tempo – I numeri
Esercizi di ascolto e ripetizione per l’acquisizione di una corretta pronuncia

1. The future – il futuro – + the past – il passato – (10 teoria + 4 pratica = 14 teoria)

Contenuti:

La spesa – Al ristorante – Esercizi di vocabolario – I comparativi e i superlativi

Dialoghi su eventi trascorsi – Il Simple Past – affermativo, negativo, interrogativo – Lettura su tradizioni in Scozia – La struttura ‘used to’ – essere soliti fare nel passato – Esercizi di vocabolario
Esercizi di ascolto e ripetizione per l’acquisizione di una corretta pronuncia

SEDE

I corsi si svolgeranno presso la Fondazione Angelo Affinita ONLUS, sede operativa Via Caracciano, Airola – Benevento (adiacente Maxi Store Decò).

COME ISCRIVERSI

I candidati disoccupati o inoccupati interessati ai corsi di formazione gratuiti devono iscriversi entro la data prevista compilando il form di iscrizione sul presente su questa pagina o contattando la segreteria didattica ai numeri 0823.951628 – 347.4789517 (Referente Tiziana Affinita).

AFFRETTATI, CI SONO POCHI POSTI

I corsi sono a numero chiuso, potranno essere iscritti un massimo di 30 corsisti, suddivisi in due corsi. Verificata la sussistenza dei requisiti richiesti, si darà seguito alle iscrizioni pervenute in ordine cronologico, fino a concorrenza del numero massimo indicato.

Scadenza invio della candidatura: 01/04/2016 ore 24.00

Eventuale rinuncia deve essere comunicata a mezzo e-mail info@fondazioneangeloaffinita.org entro il 03/04/2016.

Compila il form sottostante per iscriverti subito

Dovrai indicarci i tuoi dati anagrafici ed allegare il tuo documento di identità e il certificato ISEE Anno 2015