• La Prima Fondazione Di Imprenditori Che Aiuta Giovani E Bambini In Difficoltà Tramite Il Lavoro E La Formazione

“Tutti giù per Strada” per ricordare insieme a tutti voi i vecchi giochi di strada

  • 0

Domenica 7 Settembre ad Airola il Centro Territoriale Mammut di Napoli insieme alla Fondazione Angelo Affinita Onlus organizza l’evento “Tutti giù per Strada” per ricordare insieme a tutti voi i vecchi giochi di strada.

Da oltre vent’anni il programma nazionale di ricerca-azione “Centro territoriale Mammut“, con sede a Scampia, va in giro per il nostro Paese ad invitare grandi e piccoli ad uscire per strada, promuovendo l’incontro intorno a musica, giochi, teatro e piccole cose quotidiane.

La metodologia pedagogica iniziata e collaudata tra Scampia e altre periferie Italiane, è approdata nelle piazze di paesi grandi e piccoli grazie anche al finanziamento della Fondazione Angelo Affinita Onlus di Arpaia.

Il 7 settembre, lungo il Corso Montella di Airola, il Mammutbus porterà la sua kermesse, che ricalca il circuito da luna park, dove giochi di strada dell’antica tradizione popolare trovano unità attraverso lo sfondo integratore della memoria collettiva su strade e piazze.

Organizzato dalla Pro Loco, con il patrocinio del Comune di Airola, in collaborazione con la Fondazione Angelo Affinita Onlus l’evento vedrà coinvolti, oltre agli operatori di Scampia, molte delle risorse culturali locali: allievi e docenti dell’Associazione musicale Mille e Una Nota, i ragazzi dell’I.P.M., che insieme al maestro ceramista Valentino, aiuteranno grandi e piccini a lavorare l’argilla, i soci del Rotary Club Valle Caudina, che prepareranno con i bambini la merenda della loro infanzia, i ragazzi di Airolandia che insieme alla Fondazione Affinita, animeranno la tenda della lettura.

Grandi e piccini sono invitati a partecipare, portando un gioco di strada dimenticato o un racconto d’infanzia legato alla strada.

Programma:

09.30 – Area musica e Tenda della lettura con “Lillo e la magia delle parole”
10.15 – Kermesse
12.30 – Tenda del racconto “Quel giorno che, in strada….”
13.00 – Mostra dei lavori della giornata

Dalle 11.30 Merenda con PANE E POMODORO
Per tutta la durata dell’evento visite guidate ai monumenti a cura della Pro Loco Junior.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.