• La Prima Fondazione Di Imprenditori Che Aiuta Giovani E Bambini In Difficoltà Tramite Il Lavoro E La Formazione

I dipendenti SAPA al lavoro per Casapane: un bellissimo esempio di volontariato (puoi farlo anche tu!)

  • 0

Lo scorso dicembre, alcuni dipendenti SAPA hanno partecipato a un bellissimo progetto di volontariato a Santa Maria a Vico. Partiamo dall’inizio.

Hai già sentito parlare di Casapane? Si tratta di un bellissimo progetto della Fondazione Angelo Affinita che ha aperto le porte al pubblico qualche mese fa. E i risultati non si sono fatti attendere!

Casapane è una bakery solidale, nata per promuovere il lavoro e lo sviluppo economico del territorio attraverso la valorizzazione delle persone e delle eccellenze gastronomiche. I diretti interessati: giovani e donne senza lavoro, ma in cerca di nuove possibilità di crescita.

Dopo una valutazione attenta del business plan, gli imprenditori della Fondazione Affinita hanno dato il via ai lavori, mettendo al servizio di questo progetto le loro capacità imprenditoriali e le loro donazioni. Come sempre, tutto è partito dalla formazione.

I partecipanti al progetto hanno frequentato un corso intensivo di:

  • Tecniche di panificazione e pizzeria
  • Utilizzo degli alimenti e conoscenza delle materie prime
  • Tecniche di vendita e di mercato
  • Sistema di controllo degli alimenti e sicurezza igienica (HCCP)
  • Conservazione e lavorazione degli alimenti
  • Primo soccorso e antincendio

Tutti si sono fatti in quattro per trasformare il progetto in realtà: fornitori, organizzatori, formatori e i donatori della Fondazione Affinita, il vero motore che in questi anni ha dato la spinta iniziale a tante realtà che hanno cambiato la vita a migliaia di persone in difficoltà.

Ma qual è la caratteristica che rende così speciale Casapane? Beh, senza dubbio il fatto che è un progetto che CREA VALORE e porta benefici nel tempo.

Grazie a questo locale, oggi tanti giovani pieni di talento hanno un lavoro e stanno crescendo sia a livello umano, che professionale. Casapane è un forno, un caffè, uno spazio di coworking e un locale dove la comunità di Santa Maria a Vico organizza eventi privati e culturali.

In più, Casapane è anche diventato un centro di vendita di ottimi prodotti a KM 0, che in questo modo valorizzano i piccoli produttori di un territorio che ha bisogno di rinascere.

Cos’è successo lo scorso dicembre? Il comune di Santa Maria a Vico ha organizzato un piccolo mercato natalizio, dove Casapane ha partecipato con uno stand pieno di prelibatezze e sorrisi. La bellissima notizia è che alcuni dipendenti SAPA hanno partecipato all’iniziativa come volontari!

Questa notizia ti tocca da vicino per due motivi.

  • Il primo: da imprenditore o libero professionista, so che per te è molto importante investire in progetti che accrescono il loro valore nel tempo. Casapane è un esempio concreto di quello che imprenditori come te sono riusciti a fare mettendosi in gioco!
  • Il secondo: la Fondazione Affinita non è una semplice fondazione onlus, ma una vera famiglia. Ogni progetto è vissuto dai donatori con grande partecipazione, e per questo la Fondazione li mette sempre in contatto con le realtà che sostengono con le loro donazioni.

I volontari che hanno partecipato a questa bella iniziativa hanno visto con i loro occhi i benefici che Casapane ha già creato a Santa Maria a Vico. E sono diventati parte attiva di un’impresa sociale che crea sviluppo in modo etico e solidale.

Ma c’è un’altra buona notizia che voglio darti!

Oggi puoi dare il tuo contributo per dare un futuro a Casapane, proprio come hanno fatto i dipendenti SAPA lo scorso Natale! Perché spesso basta anche un piccolo gesto per cambiare le cose nel profondo.

Per dare a chi ha bisogno di aiuto le opportunità per valorizzare i propri talenti e costruirsi un futuro.

La vita dell’imprenditore non è facile: il tempo è poco, le responsabilità sono tante e spesso si pensa di non avere le energie per fare altro. Ma ti posso assicurare che non serve che tu lo faccia!

Quello che ti chiedo è di fare ciò che già fai all’interno della tua azienda e di metterlo al servizio di chi si trova in difficoltà. Ogni volta che ti preoccupi per i tuoi dipendenti, ogni volta che sostieni un giovane nel suo percorso di crescita professionale, TU FAI LA DIFFERENZA.

Insieme agli imprenditori della Fondazione Angelo Affinita puoi fare la differenza anche per Casapane! Il motivo? Semplice: è un investimento che porta benefici e sviluppo non solo le persone, ma a un intero territorio.

DONA IL TUO CONTRIBUTO A SOSTEGNO DI QUESTA IMPRESA SOCIALE!

Casapane ha bisogno di persone come te per continuare a creare valore, nello spirito di un’economia più etica e sostenibile.

Angelo Affinita diceva sempre “È l’uomo che fa la differenza”.

Vogliamo provare – INSIEME – a fare la differenza? CLICCA QUI.

Si aprirà una pagina dove potrai dare il tuo contributo decisivo per i progetti della Fondazione, scegliere come aiutarci tramite una donazione libera o tramite l’acquisto del libro dedicato ad Angelo.

Se sei un imprenditore, troverai anche l’opportunità di essere contattato direttamente dalla Fondazione e scoprire come fare crescere la tua azienda aiutando il prossimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.