• La Prima Fondazione Di Imprenditori Che Aiuta Giovani E Bambini In Difficoltà Tramite Il Lavoro E La Formazione

Il bene parte dal territorio in cui vivi tanto dai tanto più riceverai - Fondazione Angelo Affinita

Il bene parte dal territorio in cui vivi: tanto dai, tanto più riceverai

  • 0

Quante volte ti è capitato di vedere i tuoi figli lasciare la pasta nel piatto, non finire il panino e di dire loro per tutta risposta che i bambini dell’Africa muoiono di fame?

Quante volte ti sei riferito al Sudamerica, all’Asia, al terzo mondo, per indicare un mondo di disagio, fame, analfabetismo anni luce lontano dalla nostra comunità?

Ma tutto questo disagio è avvertito anche in certe zone d’Italia, in territori disagiati e periferici del nostro paese centinaia di bambini versano in condizione di disagio sociale, di emarginazione.

Così succedeva anche a Scampia, in una delle periferie di Napoli.

Ho usato il passato a ragione, perché, senza la presunzione di risolvere tutti i problemi con un colpo di bacchetta magica, il contributo della Fondazione Angelo Affinita, il tuo contributo – e quello dei tanti amici della nostra Fondazione – è arrivato anche lì.

Per noi è importantissimo agire nel nostro territorio, qui in Campania. Il bene parte dal territorio in cui vivi. Tanto dai, tanto più riceverai.

Per questa ragione è nato il Mammutbus, grazie al Centro Territoriale Mammut.

Il Mammutbus è un progetto dedicato ai bambini napoletani, per favorire lo scambio e l’integrazione fra più quartieri attraverso il gioco. È un Ludobus, un autobus che trasporta giochi e tutto il necessario per feste di piazza e percorsi formativi. Così, con il gioco, ci proponiamo di insegnare ai bambini una via di sviluppo diversa. Partendo dalla strada, rendendola un luogo di festa e formazione.

Abbiamo già coinvolto cinque scuole e più di duecento bambini da quando abbiamo acquistato il camper e promosso decine di laboratori artistici e didattici nelle scuole.

Ora siamo pronti per una nuova sfida, sta nascendo infatti il nuovo “BARRITO”, un giornale fatto dai ragazzi per i ragazzi, con sede a Scampia, per continuare i progetti del Mammutbus.

Questa idea nasce dal bisogno dei ragazzi di confrontarsi con un giornale “vivo” che diventa, per i bambini uno strumento eccezionale per motivazione e apprendimento della letto scrittura.

Il nuovo BARRITO DEI BAMBINI è dunque un giornale vivo, con periodicità incostante (se ne prevedono almeno due numeri all’anno e un aggiornamento quindicinale nella versione on line) rivolto ai bambini e alla parte bambina di ciascuno di noi.

Il progetto consiste quindi nel consolidamento e definizione di una redazione di “scrittura viva” con sede a Scampia, allargata a tutto il territorio nazionale attraverso un gioco didattico che è il Mito del Mammut.

Anche questo serve alla formazione delle nuove leve del nostro paese, anche con un giornale o un camper pieno zeppo di giocattoli. È da qui che parte il bene, dal nostro territorio, dai nostri ragazzi.

Giocando si può cambiare il mondo. Prova a farlo con noi.

Mio padre diceva sempre “È l’uomo che fa la differenza”.

Vogliamo provare – INSIEME – a fare la differenza? CLICCA QUI. Si aprirà una pagina dove potrai dare il tuo contributo decisivo per i progetti della Fondazione, scegliere come aiutarci tramite una donazione libera o tramite l’acquisto del libro dedicato a mio padre.

Se sei un imprenditore, troverai anche l’opportunità di essere contattato direttamente dalla Fondazione e scoprire come fare crescere la tua azienda aiutando il prossimo.

Giovanni Affinita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.