• La Prima Fondazione Di Imprenditori Che Aiuta Giovani E Bambini In Difficoltà Tramite Il Lavoro E La Formazione

Il ruolo della famiglia nella vita di un imprenditore di successo

  • 0

Forse non ci crederai, ma il successo di un imprenditore deriva in gran parte da un fattore che molto spesso non viene considerato.

E per farti capire di cosa sto parlando, voglio raccontarti una storia.

Angelo nasce nel 1944, ed è solo un ragazzino quando inizia a fare qualche lavoretto di falegnameria nell’azienda di famiglia, a Santa Maria a Vico.

Il suo spirito imprenditoriale è davvero precoce, così come la sua capacità di guardare al futuro. Sostenuto dai genitori, rinnova l’azienda e la trasforma in un laboratorio per la produzione in serie di infissi – una vera rivoluzione per l’epoca.

Angelo è un giovane pieno di progetti quando incontra Dora. I due si sposano e la loro famiglia cresce insieme all’azienda. Dopo qualche anno, Angelo e Dora hanno tre figli e un’attività imprenditoriale in pieno sviluppo, dove si respira un’aria di casa.

Angelo diventa il portavoce degli imprenditori del Sud, per cui entra a far parte degli organi di governo della Confapi Caserta e assume il ruolo di vicepresidente del Consiglio direttivo nazionale Unionmeccanica nel 2005.

Oggi l’azienda di Angelo è guidata con successo dai figli, e continua ad essere un luogo di crescita umana e professionale per i dipendenti, una casa che accoglie e sostiene i talenti e le aspirazioni di ognuno.

Ti faccio una domanda: da dove credi che Angelo abbia preso la forza per fare tutto questo?

Per costruire un’azienda di successo, dove le persone si sentono apprezzate, dove la loro felicità è un obiettivo da perseguire, esattamente come la crescita economica dell’impresa.

Per scoprirlo, devi guardare molto vicino a lui.

Sì, esatto. La forza di Angelo Affinita è stata l’amore per la sua famiglia.

La famiglia è il primo nucleo sociale della nostra vita. Prima siamo figli, fratelli, sorelle, poi siamo compagni e compagne di vita, sposi, poi genitori e nonni.

È ciò che ci definisce come esseri umani, la fonte principale di amore, affetto e sostegno emotivo. Angelo l’aveva capito, ed è per questo che non ha mai rinunciato al suo tempo per la famiglia.

Ha capito che per essere un imprenditore di successo non serve rinunciare alla propria vita per il lavoro, ma avere una mente lucida e un cuore sereno. E solo la famiglia può darti la serenità che cerchi e di cui hai bisogno, anche per la tua carriera.

Se la famiglia è così importante, perché le diamo sempre meno tempo?

La nostra società ci impone di lavorare a ritmi frenetici per tenere il passo. Così il tempo per prenderti cura di te stesso e della tua famiglia scarseggia. Anzi, spesso viene limitato a un’ora serale, magari passata davanti alla TV.

Ma questo non porta al successo, anzi.

Porta a incomprensioni, litigi, a mancanza di comunicazione  e, di conseguenza, di energia.

In altre parole, se manca la serenità in famiglia è molto difficile che le cose vadano meglio sul lavoro.

Se vuoi scoprire come essere davvero felice,  e donare la stessa felicità alle persone a te più care, oggi hai l’occasione per farlo!

Un’occasione che ti consiglio di cogliere al volo se vuoi scoprire il segreto dell’essere felici in famiglia e intraprendere un percorso di crescita, anche professionale.

Certe volte diamo troppe cose per scontate, ma sono proprio i dettagli a fare la differenza.

Condividili con altre famiglie al prossimo appuntamento del ciclo di incontri Scopri come essere felice in famiglia!

L’iniziativa è nata dalla collaborazione fra la Fondazione Angelo Affinita e la Comunità Nuovi Orizzonti Villaricca- Napoli Nord, per offrire alle famiglie occasioni di dialogo su temi che fanno parte della vita di ognuno di noi, anche della tua.

La vita di coppia, il rapporto con i figli, come affrontare al meglio sfide difficili, come vivere il rapporto con Dio e renderlo parte della propria famiglia.

I temi sono tanti, ma le occasioni per parlarne insieme stanno per terminare, quindi non perderti il prossimo appuntamento!

SABATO 28 APRILE, ORE 18.00, PRESSO LA SEDE DELLA FONDAZIONE AFFINITA

IN VIA CARACCIANO, AIROLA

Potrai condividere la tua esperienza e ascoltare le testimonianze di persone che, come te, vogliono donare la vera felicità alla propria famiglia, per diventare uomini e donne migliori, anche sul lavoro.

Angelo Affinita diceva sempre “È l’uomo che fa la differenza”.

Vogliamo provare – INSIEME – a fare la differenza? CLICCA QUI.

Si aprirà una pagina dove potrai dare il tuo contributo decisivo per i progetti della Fondazione, scegliere come aiutarci tramite una donazione libera o tramite l’acquisto del libro dedicato ad Angelo.

Se sei un imprenditore, troverai anche l’opportunità di essere contattato direttamente dalla Fondazione e scoprire come fare crescere la tua azienda aiutando il prossimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.