• La Prima Fondazione Di Imprenditori Che Aiuta Giovani E Bambini In Difficoltà Tramite Il Lavoro E La Formazione

La app che salva le donne incinte in Camerun - Fondazione Angelo Affinita

La app che salva le donne incinte in Camerun

  • 1

In Camerun Alain Nteff, a soli 23 anni, è considerato un eroe: ha salvato tante vite umane, grazie a “Gifted Mom”, un’applicazione mobile che sfrutta tecnologia low-cost per aiutare mamme e donne incinte nei percorsi di assistenza sanitaria. L’app avverte tramite messaggi della necessità di fare vaccinazioni o controlli e dà risposte su questioni mediche.

Durante il parto e tutta la gravidanza, una donna in Africa è 100 volte più a rischio di morte di quanto lo siano le donne che vivono nel mondo sviluppato. Il seme per l’idea di Gifted Mom fu piantato nel 2012 quando Nteff, allora uno studente di Ingegneria ventenne, visitò un ospedale nelle zone rurali del Camerun. Lì Alain vide con i suoi occhi morire madri e neonati per cause che potevano essere evitate attraverso la prevenzione. Profondamente scosso, decise di intervenire.

Grazie al passaparola la comunità di Gifted Mom è cresciuta e oggi conta migliaia di registrazioni, non solo in Camerun. Con meno di 1 dollaro pagato esclusivamente al momento dell’iscrizione, tante madri si garantiscono un servizio utilissimo, vitale. Le donne che abitano in villaggi remoti, lontani dalle città, senza ospedali e senza centri di cura, spesso non sanno cosa devono fare per assicurarsi che loro e i loro bambini siano in salute.

Il progetto Ndogmbiang-Edéa, attivo nell’emergenza delle zone rurali del Camerun, intende migliorare le condizioni di vita e di salute della popolazione locale, motivando i giovani a lavorare per il bene dei loro concittadini più poveri che vivono nelle comunità più disagiate. Una missione semplice, un obiettivo concreto: una società solida, una società sana.

La Fondazione Angelo Affinita supporta pienamente il Progetto in diversi modi: dalla campagna sanitaria con la distribuzione di farmaci alla diffusione di abilità nell’uso del computer. Dal 2011 abbiamo donato oltre 250 mila euro, curando più di 1000 persone e offrendo a più di 200 allievi corsi di lingua inglese e francese. Inoltre, con Startup CAM guidiamo giovani capaci nell’ideazione e nell’avviamento di una start-up.

Gifted è un bel termine inglese, un aggettivo che deriva da gift, “dono”. Sta ad indicare qualcuno “capace”, “abile”, “sveglio”: perché il talento è un dono da custodire, prezioso.

Prezioso come una tua donazione.

Giovanni Affinita

1 commento
  • Baby Sleep
    RISPOSTA

    Breaking the cycle is a process, not a one-day solution, so be patient.
    Feeling tired and having the baby nearby will certainly make thoughts of sex vanish in the
    air. “Particularly in the newborn period, it helps calm babies: they cry less and it helps them sleep better.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.