L'Africa ha DAVVERO bisogno di questo leggi qui - Fondazione Angelo Affinita

L’Africa ha DAVVERO bisogno di questo: leggi qui

È proprio vero, bisogna sempre trovare il tempo per gentilezza, tempo e speranza.

Perché?

Ma perché senza queste qualità l’uomo, semplicemente, dimentica di essere un uomo.

È l’uomo che fa la differenza. Sei tu in primis a fare la differenza, con gesti di umanità e gesti lungimiranti. Gesti “visionari”.

Ad esempio: ci sono ragazzi in una zona rurale del Camerun che vogliono costruire una start-up. Sì, una start-up. Nel cuore dell’Africa priva di grandi infratrutture.

Quando pensi all’Africa, certo non pensi a evoluzione tecnologica, tantomeno a nuove piccole imprese che vogliono costruire qualcosa di grande. Eppure, è così. Ci sono giovani ragazzi camerunensi affamati di conoscenza e di crescita.

Che vogliono costruire qualcosa con le proprie mani, per aiutare i propri concittadini.

Ti potrai chiedere: “ok, ma cosa c’entro io?”

Un uomo, un imprenditore illuminato, è una persona che vede le cose prima degli altri. Vede le potenzialità in un’impresa, in una persona. E le aiuta concretamente. A crescere, a svilupparsi, a portare frutto.

I ragazzi del Camerun non meritano una seconda possibilità di questo tipo? Vivono in condizioni estremamente difficili, ma desiderano fare qualcosa di importante per il loro Paese.

Bene io ti dico cosa credo si possa fare: POSSIAMO AIUTARE. Possiamo contribuire allo sviluppo culturale e sociale di questo meraviglioso e torturato continente.

Però, te lo dico subito: NON FACCIAMO BENEFICENZA. Se a te questo va bene, continua pure la lettura.

Quello che si può fare guardare con intelligenza alle difficoltà africane e mettere i suoi abitanti nella condizione di lavorare, di guadagnarsi il pane con le loro mani, lavorando, producendo, creando ricchezza.

Come provare a farlo? È semplice. LO FACCIAMO GIÀ.

Il progetto nasce da un’iniziativa del Centro Studi “Nolanga” di Yaoundé, capitale del Camerun ed è al centro di un più ampio programma di formazione dei giovani ragazzi di Yaoundé e di tutto il paese.

In Camerun e in questo progetto abbiamo trovato tutte le caratteristiche giuste, in linea con la storia e la filosofia della Fondazione.

Dove sta la novità?

Grazie a questa iniziativa si stimola il TESSUTO SOCIALE. Così i giovani camerunensi lavorano anche per i loro concittadini più poveri, che vivono in condizioni di miseria assoluta.

Ma capisci bene che il mezzo non è e NON DEVE ESSERE L’ELEMOSINA. Ma l’unico mezzo è l’emancipazione data dall’istruzione e dal lavoro.

Per questo la Fondazione Angelo Affinita supporta il progetto della zona rurale di Ndogmbiang-Edéa, e per questo ha scelto di investire capitali in una zona come questa.

Stiamo parlando di un tasso di analfabetismo che coinvolge quasi il 30% degli abitanti e di cure mediche pressoché inesistenti.

Questo progetto parte da qui, dal miglioramento delle condizioni di vita della popolazione locale a cui, dal 2011 ad oggi abbiamo contribuito insieme.

Abbiamo sostenuto centinaia di studenti e incoraggiato i giovani dando loro una piccola grande speranza.

Quella che si pone davanti a noi è una grande possibilità, possiamo favorire una parte della popolazione mondiale in grande difficoltà. Possiamo e dobbiamo aiutare questi uomini.

Mio padre diceva sempre “È l’uomo che fa la differenza”.

Vogliamo provare – INSIEME – a fare la differenza? CLICCA QUI. Si aprirà una pagina dove potrai dare il tuo contributo decisivo per i progetti della Fondazione, scegliere come aiutarci tramite una donazione libera o tramite l’acquisto del libro dedicato a mio padre.

Giovanni Affinita