• La Prima Fondazione Di Imprenditori Che Aiuta Giovani E Bambini In Difficoltà Tramite Il Lavoro E La Formazione

Oggi voglio farti sentire il profumo della libertà, che ti farà sentire il cuore pieno di gioia - Fondazione Angelo Affinita

Oggi voglio farti sentire il profumo della libertà, che ti farà sobbalzare il cuore di gioia!

  • 0

Oggi ho provato la bellissima sensazione di essere libero.

La libertà è una cosa che spesso diamo per scontata, ma in questo caso ho davvero capito cosa significa per me. Mi sono ritrovato in una situazione spiacevole, e ho sentito di avere gli strumenti giusti per reagire. Così, quasi per caso, mi sono sentito libero.

Non voglio entrare in noiosi particolari. È stato un episodio che sarà capitato anche a te centinaia di volte. Sicuramente avrai avuto a che fare con persone arroganti, pronte a farti sentire una nullità. Pronte a farti cadere e a metterti in difficoltà sul lavoro.

Se ci pensi, c’è un solo modo efficace di comportarsi in situazioni del genere: usare la testa. E non per sbatterla contro un muro, ovviamente!

Oggi ho usato tutte le conoscenze accumulate negli anni, tutte le ore passate sui libri, tutte le esperienze formative che ho vissuto e HO VINTO. Una vittoria silenziosa, che mi ha fatto riflettere.

Studiare è importante. La cultura è uno strumento necessario. Sono frasi che diciamo senza pensare davvero a quello che significano. E sai perché? Perché abbiamo la fortuna di vivere in un paese dove, nella maggioranza dei casi, queste non sono negate.

Ma se ti fermi a pensare alla quantità di bambini e ragazzi che non possono accedere ad un’istruzione, quelle frasi ottengono un significato del tutto diverso. L’istruzione, la cultura, il sapere sono i mezzi per essere LIBERI. Per crescere come persone autonome nel mondo, senza farsi sopraffare da nessuno. Liberi di scegliere e di sognare.

Ecco perché fra i progetti sostenuti dalla Fondazione Angelo Affinita c’è anche Io da grande sarò. Si tratta di un insieme di iniziative che hanno lo scopo di valorizzare le capacità degli studenti meritevoli in condizioni economiche svantaggiate, grazie a borse di studio.

Fra le varie realtà che fanno parte di questo progetto, oggi voglio parlarti dei giovani studenti del Seminario Minore dei Frati Cappuccini di Onesti, in Romania.

Onesti è una cittadina in provincia di Bacau, una delle zone più povere della Romania. Molti ragazzi vivono in condizioni economiche precarie, senza alcuna possibilità di accedere ad un’istruzione di qualità. E quindi alla vera libertà di lottare per inseguire i propri sogni.

Diventare medico, ingegnere, assistente sociale, manager di successo. Sono sogni impossibili da raggiungere senza lo studio e la possibilità di fare esperienze formative importanti, anche all’estero.

Il Seminario Minore “Beato Geremia” di Onesti offre proprio questo: un’istruzione di qualità ai ragazzi che vogliono raggiungere i propri obiettivi. Gli insegnanti lavorano con passione per mettere in evidenza le qualità personali, gli ideali e le personalità dei ragazzi. Per farli crescere forti e LIBERI.

Insieme ai tanti sostenitori che hanno creduto nel progetto Io da grande sarò, dal 2012 la Fondazione Affinita finanzia ogni anno 5 borse di studio. Sai cosa significa? Che per tanti giovani studenti la vita è cambiata per sempre.

Grazie alle borse di studio possono crescere in un ambiente protetto e stimolante, dove tutto ruota intorno allo studio e alla conoscenza. Un’occasione davvero unica per questi ragazzi, che altrimenti dovrebbero abbandonare i propri sogni e gettare i loro talenti in un angolo.

Prima di ogni cosa, lo sviluppo di un paese passa attraverso l’istruzione dei giovani. E questi giovani, gli studenti del Seminario Minore di Onesti, sono davvero il futuro della Romania.

Ogni giorno hai la fortuna di poterti sentire libero. Hai lottato per raggiungere i tuoi sogni, molti li hai realizzati, altri li tieni ancora nel cassetto, per il futuro. Perché non riempi quel cassetto dei sogni di questi studenti?

Con il tuo contributo, puoi cambiare la loro vita. Puoi aiutarli ad accedere a un’istruzione di alta qualità, che darà loro gli strumenti per crescere e sviluppare le proprie capacità.

Questo significa essere davvero liberi. Far sì che sempre più giovani e bambini possano studiare e ampliare i loro orizzonti, per iniziare tutti insieme a cambiare le cose. Oggi puoi fare un passo in questa direzione, con la Fondazione Affinita, sostenendo Io da grande sarò e il Seminario Minore di Onesti.

Angelo Affinita diceva sempre “È l’uomo che fa la differenza”.

Vogliamo provare – INSIEME – a fare la differenza? CLICCA QUI.

Si aprirà una pagina dove potrai dare il tuo contributo decisivo per i progetti della Fondazione, scegliere come aiutarci tramite una donazione libera o tramite l’acquisto del libro dedicato ad Angelo.

Se sei un imprenditore, troverai anche l’opportunità di essere contattato direttamente dalla Fondazione e scoprire come fare crescere la tua azienda aiutando il prossimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.