• La Prima Fondazione Di Imprenditori Che Aiuta Giovani E Bambini In Difficoltà Tramite Il Lavoro E La Formazione

Perche dobbiamo sostenere i sogni dei giovani - Fondazione Angelo Affinita

Perché dobbiamo sostenere i sogni dei giovani?

  • 0

Cosa sognavi quando eri adolescente?

Se ripenso ai miei compagni di classe e ai loro sogni, ricordo che c’era chi voleva diventare medico, chi voleva una macchina sportiva, chi sognava di diventare un famoso calciatore, chi una ballerina.

C’erano i sogni piccoli, e quelli grandi. Passare un compito in classe, avere quel paio di scarpe alla moda, o avere le attenzioni del primo amore.

I sogni sono potenti. Ci spingono a dare il massimo per raggiungere i nostri obiettivi, a fare sacrifici per diventare le persone che vogliamo essere. Senza i sogni che avevo da bambino, oggi sarei una persona diversa, e credo che tu possa dire la stessa cosa.

Per questo motivo ho deciso di condividere con te questo video. Viene dal Seminario Minore di Oneşti, un piccolo villaggio della Romania. Qui i Frati Cappuccini come Padre Mihail aiutano i ragazzi a esaudire i loro sogni più grandi.

C’è una cosa che mi ha colpito molto quando l’ho guardato la prima volta. Ma prima di dirtela vorrei parlarti di questo Seminario, e dell’importanza che ha per i suoi giovani studenti.

Il Seminario Minore di Oneşti è una delle strutture che la Fondazione Angelo Affinita ha deciso di sostenere all’interno del progetto Io da grande sarò.

L’obiettivo è chiaro: promuovere l’impegno di giovani che hanno dimostrato di essere studenti meritevoli, ma che purtroppo si trovano in condizioni economiche svantaggiate.

Sono state finanziate varie borse di studio per giovani e minori che sognano di eccellere nel mondo del lavoro – come nel caso della borsa per frequentare il Master dell’Istituto IPE – o in quello artisitico – la Fondazione ha finanziato borse di studio per giovani musicisti di Airola.

Negli anni, decine di ragazzi volenterosi e pieni di talento sono riusciti ad accedere agli studi specializzanti grazie alla Fondazione Affinita, che ha donato loro la possibilità di esaudire i propri sogni.

Fra i risultati ottenuti fino ad ora, ci sono:

  • 4 borse di studio da 500 euro ciascuna per continuare gli studi di perfezionamento musicale ad Airola
  • 1 borsa da 3.500 euro per aiutare uno studente meritevole ad accedere al Master in Bilancio, Revisione contabile e Controllo di gestione dell’IPE, un istituto di grande prestigio nell’ambito degli studi economici

Inoltre, all’interno del bando di concorso “Economia e risparmio” a Benevento,  la Fondazione è riuscita a dare:

  • 5 borse di studio da 300 euro ciascuna per gli alunni dell’ultimo anno della scuola primaria
  • 2 borse di studio da 400 euro ciascuna per gli alunni della scuola secondaria di I grado
  • 2 borse di studio da 500 euro ciascuna per gli alunni della scuola secondaria di II grado

Il Seminario Minore di Oneşti è l’unica struttura non italiana che la Fondazione ha deciso di sostenere all’interno del progetto Io da grande sarò. Esso svolge una funzione molto importante sul territorio, aiutando ragazzi che si trovano in situazioni economiche difficili ad accedere agli studi.

Grazie ai tanti amici della Fondazione Affinita che credono in questo progetto, siamo riusciti a erogare 5 borse di studio da 1.600 euro ciascuna per sostenere cinque giovani studenti per un anno.

Se vuoi fare la differenza e migliorare questo risultato aumentando le borse di studio, dai il tuo contributo. Aiuta questi ragazzi a diventare gli adulti che sognano di essere, aiutali oggi per far sì che lo possano diventare davvero, domani.

Hai capito qual è la cosa che mi ha tanto stupito dei sogni di questi giovani studenti? Credo che sia la stessa che ha stupito anche te.

Gli studenti del Seminario Minore di Oneşti sognano di poter donare. Gabriel, Alexandru e Cristian sognano di studiare per aiutare gli ammalati, i poveri, le persone che sono state abbandonate e che soffrono.

Questi sono sogni che hanno il diritto di essere esauditi! Non sono sogni di macchine sportive o carriere sfavillanti nel mondo del calcio. Sono sogni che spiazzano per la loro potenza, in un mondo che diventa ogni giorno sempre più cinico.

Ecco, tu oggi puoi scegliere di dire NO al cinismo, all’apparenza e all’egoismo dando il tuo sostengo a questi studenti. In questo modo non solo aiuterai loro a realizzare i loro sogni, ma renderai il mondo un posto migliore.

Gabriel, Alexandru e Cristian, grazie a te, potranno diventare missionari di pace nel mondo. Non ti sembra un risultato incredibile?

Angelo Affinita diceva sempre “È l’uomo che fa la differenza”.

Vogliamo provare – INSIEME – a fare la differenza? CLICCA QUI.

Si aprirà una pagina dove potrai dare il tuo contributo decisivo per i progetti della Fondazione, scegliere come aiutarci tramite una donazione libera o tramite l’acquisto del libro dedicato ad Angelo.

Se sei un imprenditore, troverai anche l’opportunità di essere contattato direttamente dalla Fondazione e scoprire come fare crescere la tua azienda aiutando il prossimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.