Racconta la solidarietà

Un Premio rivolto a giovani italiani residenti su tutto il territorio nazionale: un’occasione di riflessione e di scambio di esperienze sul tema della responsabilità sociale e della solidarietà.

Un premio dedicato a tutti i giovani italiani residenti in Italia, per:

• riflettere sul tema della responsabilità sociale
  • diffondere la cultura della solidarietà, del dono e della gratuità per costruire un mondo più giusto
  • riscoprire la creatività come strumento per risolvere i problemi delle popolazioni disagiate;
  • avvicinare i giovani al volontariato con progetti di cooperazione (anche internazionale)

Quello che abbiamo fatto grazie al tuo contributo

Campo in Nicaragua
  • Obiettivi

Costruire una piccola scuola per i bambini di Dolores, una comunità di circa 10.000 abitanti.

• Risultati

I progetti migliori sono stati premiati con una borsa di studio, per coprire l’intero costo di partecipazione a progetti di cooperazione promossi dall’Istituto per la Cooperazione Universitaria (ICU) in Nicaragua e Perù.

Campo in Perù
  • Obiettivi

Formare le partecipanti, presso il centro di formazione professionale per donne, su alimentazione e nutrizione.

• Risultati

• Casa di Rut
    Una casa per accogliere tutte quelle giovani donne migranti, sole o con bambini, che fuggono da situazioni di grande difficoltà e sfruttamento.
  • MammutBus
    L’attenzione al territorio e ai bambini svantaggiati, per cambiare il mondo. Giocando.
  • Creattiva
    Sosteniamo la formazione di minori sottoposti a provvedimenti detentivi, per una maggior integrazione con le realtà produttive del territorio.