• La Prima Fondazione Di Imprenditori Che Aiuta Giovani E Bambini In Difficoltà Tramite Il Lavoro E La Formazione

Un giornale dei bambini, scritto per i bambini e non solo per cambiare il nostro territorio, un barrito dopo l’altro - Fondazione Angelo Affinita

Un giornale dei bambini, scritto per i bambini e non solo: per cambiare il nostro territorio, un barrito dopo l’altro…

  • 0

Sono mesi che ti parlo del MammutBus, il progetto dedicato ai bambini napoletani, per favorire lo scambio e l’integrazione fra più quartieri di Napoli attraverso il gioco.

Lo faccio perché credo nell’importanza di questo progetto. Perché mi sta a cuore e mi interessa condividerlo con te.

Il MammutBus è un Ludobus, un autobus che trasporta giochi e tutto il necessario per feste di piazza e percorsi formativi.

Così, con il gioco, si insegna ai bambini una via di crescita e sviluppo diversa. Partendo dalla strada, rendendola un luogo di festa e formazione.

Ti piace questa idea?

Io voglio già proportene un’altra: Il centro territoriale Mammut, infatti, ha lanciato da pochissimo Il Barrito dei piccoli, un giornale on-line e su carta.

Leggi qui come si presenta!

Se sei curioso ma tutti i grandi ti dicono sempre “attento, che ti fai male!!!”;

se vuoi viaggiare nel Mondo Universo Cosmo ma non hai un drago volante che ti porti ovunque vuoi;

se volessi far conoscere a tutto il mondo che hai fatto una scoperta sconvolgente ma mamma non ti fa usare il cellulare;

se volessi cambiare il mondo ma i grandi ti dicono “sei troppo piccolo”;

se ti piace scrivere, leggere, giocare, viaggiare, ascoltare storie, partecipare a invenzioni scientifiche e non ti accontenti di quello che c’è in giro… allora sei salito sulla barca giusta!!!

Come vedi, a scegliere gli articoli e gli argomenti sono i bambini, in particolare quelli che vanno nelle scuole di Scampia e dell’area nord di Napoli.

Il giornale è quindi fatto dai bambini per i bambini, sul Barrito dei piccoli troverai infatti concorsi, inchieste, attualità, scienza, filosofia, fumetti, video.

Perché è nato un giornale di bambini fatto per i bambini?

L’idea del “BARRITO”, un giornale fatto dai bimbi, con sede a Scampia, nasce dal bisogno dei ragazzi di confrontarsi con un giornale “vivo” che diventa, per i bambini uno strumento eccezionale per motivazione e apprendimento della scrittura.

È un progetto con una prospettiva di crescita. Un seme gettato per far crescere TANTE piante.

Il nuovo BARRITO DEI PICCOLI è dunque un giornale vivo, con periodicità incostante (se ne prevedono almeno due numeri all’anno e un aggiornamento quindicinale nella versione on line) rivolto ai bambini e alla parte bambina di ciascuno di noi.

Il progetto consiste quindi nel consolidamento e definizione di una redazione di “scrittura viva” con sede a Scampia, allargata a tutto il territorio nazionale attraverso un gioco didattico che è il Mito del Mammut.

Anche questo serve alla formazione delle generazioni future del nostro Paese, anche con un giornale o un camper pieno zeppo di giocattoli. È da qui che parte il bene, dal nostro territorio, dai nostri ragazzi.

Mio padre diceva sempre “È l’uomo che fa la differenza”.

Vogliamo provare – INSIEME – a fare la differenza? CLICCA QUI. Si aprirà una pagina dove potrai dare il tuo contributo decisivo per i progetti della Fondazione, scegliere come aiutarci tramite una donazione libera o tramite l’acquisto del libro dedicato a mio padre.

Se sei un imprenditore, troverai anche l’opportunità di essere contattato direttamente dalla Fondazione e scoprire come fare crescere la tua azienda aiutando il prossimo.

Giovanni Affinita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.