Come diceva mio padre: “è l’uomo che fa la differenza”.
Questo ha insegnato a tutti i collaboratori e a tutte le persone che hanno visto in lui una guida umana e imprenditoriale. È questa una delle “regole” che ho imparato: è fondamentale prendersi cura dei propri dipendenti.
Te lo ripeto: non è cosa buona, non è bene, non è pratica corretta.
È FONDAMENTALE PRENDERSI A CUORE LE PERSONE.
In un’azienda, dipendenti in primis. Poi clienti, fornitori…
Avere un rapporto umano con i propri collaboratori è fondamentale per un imprenditore. Se ti interessa l’impresa, se ti interessa avere successo devi sapere che uno dei “trucchi” fondamentali è quello di mettere i propri dipendenti nella condizione di andare a lavorare col sorriso sulle labbra.
Dal rapporto umano, dal rispetto per la persona nasce la capacità di risolvere i piccoli problemi che nascono in un’azienda. Mio padre è riuscito a essere una guida in questo senso, per questa sua attività umana e sociale, prima che imprenditoriale, è nata la Fondazione Angelo Affinita.
Il risultato STUPEFACENTE lo puoi ascoltare nelle parole di tutte queste persone che sostengono la Fondazione (ci sono anche io all’inizio, ma ascolta ancora meglio i tanti altri che hanno conosciuto mio papà e hanno scelto di appartenere agli amici della Fondazione).
Oggi puoi farlo anche tu.
Mettere l’uomo al centro della tua azienda e sostenere chi lo fa tutti i giorni nell’aiuto al prossimo.
Giovanni Affinita