[VIDEO TESTIMONIANZA] Come restituire ai bambini gli spazi all’aperto strappandoli alla criminalità, anche se sei un semplice cittadino - Fondazione Angelo Affinita

Il mondo è pieno di gente fantastica. Non ne sei convinto?

Ci sono angeli che costantemente migliorano la qualità della loro terra.

Chi?

Uno di questi è sicuramente Giovanni Zoppoli, coordinatore del Centro territoriale Mammut di Scampia che, anche grazie all’aiuto della Fondazione Angelo Affinita, è riuscito a superare il momento critico del settore sociale italiano.

Ma questo Paese, questo grande Paese e gli uomini che lo abitano, hanno un grande cuore.

Noi infatti vogliamo andare avanti, andare avanti con i nostri progetti, superare la crisi dell’assistenzialismo italiano e iniziare un nuovo corso.

Come puoi capire, siamo testardi. Ti sembra stupido?

Io credo che invece sia importantissimo, proprio in questo momento così difficile, dare il proprio contributo.

Per questo la Fondazione Angelo Affinita ha deciso di investire sul Centro Territoriale Mammut che in questi anni ha scommesso sulle sue idee e sulla sua originalissima via educativa.

Una delle migliori idee del Centro Mammut è il Mammutbus, che è un progetto dedicato ai bambini napoletani, per favorire lo scambio e l’integrazione fra più quartieri attraverso il gioco.

Il Mammutbus è un Ludobus, cioè un autobus che trasporta giochi e tutto il necessario per feste di piazza e percorsi formativi.

Questo, come dice lo stesso Zoppoli, è il mezzo attraverso il quale ci proponiamo di insegnare ai bambini una via di sviluppo diversa. Partendo dalla strada, rendendola un luogo di festa e formazione.

Ascolta le sue parole e la sua testimonianza.

È infatti sulla strada che molti bambini del quartiere si formano, ed è dalla strada che è giusto partire per riportarli a scuola, per trovare una via diversa per formarli, per farli camminare con le loro gambe.

Per questo sono state già coinvolte cinque scuole e più di duecento bambini da quando è stato acquistato il camper e promosso decine di laboratori artistici e didattici nelle scuole.

Per questo la nostra fiducia nei ragazzi del Mammut è cieca.

Non ti sembra una buona idea?

Ora siamo pronti per una nuova sfida, sta nascendo infatti il nuovo “BARRITO”, un giornale fatto dai ragazzi per i ragazzi, con sede a Scampia, per continuare i progetti del Mammutbus.

Questa idea nasce dal bisogno dei ragazzi di confrontarsi con un giornale “vivo” che diventa per i bambini uno strumento eccezionale per motivazione e apprendimento della scrittura e della lettura.

Il nuovo BARRITO DEI BAMBINI è dunque un giornale vivo, con periodicità incostante (se ne prevedono almeno due numeri all’anno e un aggiornamento quindicinale nella versione on line) rivolto ai bambini e alla parte bambina di ciascuno di noi.

UNA NUOVA IDEA PER I BAMBINI, DAI BAMBINI. Dalle il tuo sostegno!

Vogliamo provare – INSIEME – a fare la differenza? CLICCA QUI. Si aprirà una pagina dove potrai dare il tuo contributo decisivo per i progetti della Fondazione, scegliere come aiutarci tramite una donazione libera o tramite l’acquisto del libro dedicato ad Angelo Affinita.

Se sei un imprenditore, troverai anche l’opportunità di essere contattato direttamente dalla Fondazione e scoprire il segreto per fare crescere la tua azienda aiutando il prossimo.