• La Prima Fondazione Di Imprenditori Che Aiuta Giovani E Bambini In Difficoltà Tramite Il Lavoro E La Formazione

[VIDEO] Testimonianza di Giovanna Binetti al Meeting Annuale Donatori 2018

  • 0

 

Un anno fa Casapane era solo un insieme di linee su un foglio di carta.

Giovanna Binetti aveva presentato il render del progetto al gruppo di imprenditori presenti al Meeting Annuale dei Donatori della Fondazione Affinita alla Reggia di Caserta. Le reazioni di fronte a questa idea di impresa sociale erano state entusiaste!

Oggi quel progetto è diventato realtà.

Casapane ha aperto i battenti da due mesi ormai ed è diventato un luogo di ritrovo e di condivisione per tutti gli abitanti di Santa Maria Vico. Ma facciamo qualche passo indietro: cos’è Casapane?

Casapane è una bakery solidale, un locale che funziona come panetteria, caffè letterario e punto di acquisto di prodotti a chilometro zero. In più, è anche un luogo dove è possibile organizzare eventi, lavorare o semplicemente ritrovarsi per condividere momenti piacevoli.

Questa impresa sociale rappresenta una grande opportunità per tante donne e giovani senza lavoro del comune di Santa Maria a Vico.

Grazie al sostegno di tanti imprenditori, la Fondazione Affinita ha organizzato un percorso di formazione professionale rivolto ai partecipanti al progetto che ha compreso i moduli di:

  • Tecniche di panificazione e pizzeria
  • Utilizzo degli alimenti e conoscenza delle materie prime
  • Tecniche di vendita e di mercato
  • Sistema di controllo degli alimenti e sicurezza igienica (HCCP)
  • Conservazione e lavorazione degli alimenti
  • Primo soccorso e antincendio

Oggi queste persone lavorano a Casapane in diversi ruoli: c’è chi si occupa della panificazione, chi del punto vendita, chi del bar e dell’accoglienza dei clienti.

Come dice Giovanna nel video di presentazione del progetto al Meeting Annuale di quest’anno, Casapane non è una semplice bakery, ma uno spazio emotivo che trasmette a chiunque il messaggio dell’ACCOGLIENZA.

Fra le sue mura le persone ritrovano il sapore e il legame con la propria terra. Una terra che può significare futuro, opportunità e crescita.

Ho voluto condividere con te questa testimonianza per due motivi.

Primo: proprio perché la Fondazione Affinita lavora in totale trasparenza, è importante metterti al corrente degli sviluppi di ogni progetto che ci aiuti a sostenere con la tua donazione.

Secondo: progetti come Casapane ti fanno toccare con mani i risultati del lavoro svolto ogni giorno dalle Fondazione GRAZIE AL TUO AIUTO!

Questo è quello che succede quando una comunità di imprenditori illuminati sceglie di fare rete. Quando persone come te decidono di mettersi in gioco con coraggio per cambiare le cose e FARE LA DIFFERENZA nel modo giusto.

E il modo giusto è uno solo.

Quello che non lascia spazio all’assistenzialismo, ma che invece sostiene progetti di valore, che creano opportunità e valorizzano il talento delle persone.

Le imprese sociali come Casapane sono modelli di sostenibilità, condivisione e responsabilità. Creano cambiamento e innovazione nel sociale e diventano esempi positivi di una crescita etica inclusiva.

Non solo!

Sono imprese che, proprio perché mettono al centro i bisogni e le aspettative delle persone, riescono a superare anche i momenti di crisi economica, quando tutto viene messo in discussione e le certezze vacillano.

Gli imprenditori della Fondazione Affinita oggi sono diventati la comunità di riferimento di Casapane. Sai cosa significa? Che INSIEME, tutti noi, siamo responsabili di questa bellissima realtà di speranza e rinascita.

Come dice Giovanna:

“Il valore di ogni singola azione e di ogni singola impresa attuata dalla Fondazione Affinita in questi anni sta nel restituire alla società tutto quello che ci è stato miracolosamente donato”.

Quest’anno, insieme a tanti altri progetti, gli imprenditori della Fondazione Affinita hanno restituito alla società Casapane. Un progetto che non è fine a se stesso, ma funziona come un volano di sviluppo per un intero territorio. CREA VALORE.

Se pensi che tutto questo sia incredibile hai ragione. Lo è!

Ma grazie a persone come te, che con passione e coraggio hanno deciso di diventare donatori della Fondazione Affinita, anche le cose incredibili possono accadere.

Se hai sostenuto questo progetto, ti dico GRAZIE! È merito tuo se Casapane oggi è una bellissima realtà.

Se questa è la prima volta che senti parlare di questo progetto e vuoi sostenerlo, DIVENTA ANCHE TU UN DONATORE DELLA FONDAZIONE ANGELO AFFINITA!

Insieme possiamo cambiare la vita di tante persone in difficoltà dando loro gli strumenti con cui costruirsi un futuro e valorizzare le proprie capacità.

Angelo Affinita diceva sempre “È l’uomo che fa la differenza”.

Vogliamo provare – INSIEME – a fare la differenza? CLICCA QUI.

Si aprirà una pagina dove potrai dare il tuo contributo decisivo per i progetti della Fondazione, scegliere come aiutarci tramite una donazione libera o tramite l’acquisto del libro dedicato ad Angelo.

Se sei un imprenditore, troverai anche l’opportunità di essere contattato direttamente dalla Fondazione e scoprire come fare crescere la tua azienda aiutando il prossimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.