Sono sinceramente felice ogni volta che parlo di questa storia.

E sono ancora più felice di farti sapere quanto stia crescendo, quanto si stia sviluppando il Centro Territoriale Mammut, che ha sede a Scampia.

Ormai ne parlano davvero tutti. Ormai si sa che a Scampia, nel dedalo delle mille associazioni, quella che maggiormente si impegna per creare un VERO PROGRAMMA DI SVILUPPO TERRITORIALE è il nostro caro MAMMUT!

Per questo la Fondazione Angelo Affinita ha deciso di intervenire a Napoli, a Scampia, nella nostra regione, la Campania.

Per questo abbiamo deciso di intervenire nelle nostre case, vicino ai nostri cari, di intervenire sui nostri ragazzi. E per questo ci serve il tuo contributo.

PER QUESTO CI SERVE IL CONTRIBUTO DI TUTTI QUELLI CHE CREDONO COME ME E TE DI POTER CAMBIARE IL MONDO.

Ma il bene, come tutte le cose, deve essere misurato, deve essere subordinato all’intelligenza, se vuole davvero cambiare le carte in tavola.

Così oggi che la pedagogia è diventata, a torto purtroppo, una nuova moda, abbiamo sempre più bisogno di gente che ci si approcci con intelligenza.

Pedagogia è oggi una parola abusata, detta da tutti, studiata da tutti, ma quello che il Centro Territoriale Mammut propone ai ragazzi è forse molto più importante. Qui, infatti, con queste persone, la pedagogia diventa qualcosa di diverso, di inedito, diventa un modello di riferimento per poter contribuire davvero a cambiare il futuro di questi ragazzi.

Queste idee del Centro Territoriale Mammut possono farlo, questo mammut che infesta le strade di Napoli può essere una splendida notizia.

E infatti le strade di Scampia, le strade delle “vele” che tanti soldi hanno portato nelle tasche del malaffare sono oggi sommerse da bambini festanti, da operatori sociali che fanno la guerra al crimine con l’arma potente del gioco.

Proprio per questa ragione il nostro ludobus, il MammutBus, non si riposa mai. Per questo è sempre in giro per organizzare feste di piazza che cercano di migliorare la socialità di un quartiere bello e complicato come quello.

Il MammutBus è un progetto dedicato ai bambini, per favorire lo scambio e l’integrazione fra più quartieri attraverso il gioco. Lo fa trasportando giochi e tutto il necessario per feste di piazza e percorsi formativi. Così, con il gioco, si regala ai bambini una via di sviluppo diversa. Partendo dalla strada, rendendola un luogo di festa e formazione.

Questo metodo di insegnamento, che può sembrare stravagante, è invece ben radicato nella cultura formativa italiana, e, cosa che conta ancora di più: FUNZIONA!

Ne sono convinto: GIOCANDO SI PUÒ CAMBIARE IL MONDO. Prova a farlo con la Fondazione e il MammutBus. Ti va?

Angelo Affinita diceva sempre “È l’uomo che fa la differenza”.

Vogliamo provare – INSIEME – a fare la differenza? CLICCA QUI. Si aprirà una pagina dove potrai dare il tuo contributo decisivo per i progetti della Fondazione, scegliere come aiutarci tramite una donazione libera o tramite l’acquisto del libro dedicato a mio padre.

Se sei un imprenditore, troverai anche l’opportunità di essere contattato direttamente dalla Fondazione e scoprire come fare crescere la tua azienda aiutando il prossimo.