Casapane
Santa Maria a Vico (2018 – in corso)
Il progetto
Casapane è opportunità, rinascita, ritrovo: un’impresa sociale, luogo simbolico di rinascita ed integrazione, accoglienza e condivisione.
Una bottega in cui sentirsi a casa sia per chi lavora, sia per chi vi fa visita. Nato dalla necessità di rivitalizzare il territorio, ha formato ed inserito lavorativamente molti giovani, donando loro nuove opportunità.
Ospita una proposta culinaria che va da una dolce colazione, ad un appetitoso spuntino, fino ad arrivare ad una cena con prodotti locali, dove bontà e freschezza sono assicurate da un ciclo di preparazione artigianale e interno ai propri laboratori.
Non è solo un luogo dove gustare pasti prelibati, ma anche dove trascorrere il proprio tempo, organizzare eventi e presentare rassegne culturali.
Obiettivi
- Creare lavoro e promuovere l’economia del territorio
- Promuovere i prodotti locali
- Creare un luogo di aggregazione per i giovani
- Offrire l’opportunità di esprimersi ed arricchirsi a livello personale
Impatto
- 10 Persone formate ed inserite lavorativamente
Casapane
Nel 2017 nasce la volontà da parte della Fondazione Angelo Affinita di costruire un progetto per dare dare formazione, occupazione e inclusione sociale a giovani in difficoltà del territorio.
L’idea progettuale ha visto la costituzione di una Impresa Sociale, Xenia srl, con l’apertura del suo primo punto vendita, Casapane, il 2 Ottobre 2018 ed ha dato occupazione a tempo ind. a 15 giovani in condizione di disagio sociale ed economico.
Casapane oggi produce e distribuisce, attraverso il suo laboratorio e punto vendita in provincia di Caserta, prodotti da forno salati e dolci, pasticceria fresca e secca, pane e pizza.
E’ presente uno spazio adibito al consumo e alla vendita di prodotti, un angolo caffetteria e ristorante
- Dove: Santa Maria a Vico
- Partner: Xenia srl Impresa sociale