Centro per le famiglie
Airola, Cervino, Santa Maria a Vico (2020 – in corso)
Il progetto
Il Centro per le Famiglie è un luogo di ascolto, accoglienza, risposta qualificata e follow-up per tutte le famiglie del territorio, coinvolte nel programma del Banco Alimentare, segnalate dalla rete territoriale o che si siano rivolte direttamente alla Fondazione con una richiesta di aiuto.
I nostri sportelli
Tutti i nostri sportelli sono gratuiti e offrono servizi psicologici, legali, economici, medico-specialistici ed educativi.
Il supporto della famiglia a 360 solo risolve problematiche già esistenti, ma ne previene anche l’insorgenza attraverso incontri formativi ed educativi.
Banco alimentare
In collaborazione con Banco Alimentare Campania Onlus, La Fondazione Angelo Affinita ha aderito alla campagna europea di distribuzione di beni di prima necessità a persone e famiglie in stato di povertà estrema.
I prodotti provengono dal Banco Alimentare, da donatori e da aziende alimentari private. Con la loro donazione, si restituisce un nuovo valore ad ogni singolo alimento.
Obiettivi
- indentificare precocemente situazioni di fragilità genitoriale/ educativa per prevenire l’insorgenza di eventuali criticità
- tutelare la dignità dell’essere umano nella sua interezza, proponendogli un percorso specifico basato sulle proprie esigenze
- scoprire e potenziare lo sviluppo dei talenti nascosti
- aiutare il nucleo familiare a raggiungere il proprio equilibrio
Impatto
- 25 persone sportello psicologico:
- 320 bambini e ragazzi sportello educativo
- 15 Persone sportello legale
- 212 sportello medicospecialistico
- 10 incontri di formazione
- 705 famiglie banco alimentare