Ciak si gira!
Frosinone (2019 – in corso)
Il progetto
Il progetto consiste nella realizzazione di un percorso formativo in arti visive, cinematografiche e della comunicazione, presso la comunità di Nuovi Orizzonti di Cittadella Cielo di Frosinone, dedicato a giovani dagli 11 ai 17 anni in forte rischio di abbandono scolastico e in condizioni di povertà educativa.
A supporto del progetto è stato creato uno studio televisivo e un’aula di formazione. Nello studio vengono realizzati percorsi educativi, formativi e professionalizzanti, mirati all’acquisizione di competenze in materia di nuove tecnologie di comunicazione, filmografia, regia, sceneggiatura e montaggio.
Anche le famiglie dei ragazzi sono coinvolte in un percorso di formazione chiamato “genitori in un ciak”, cui le tematiche trattate sono: sfide educative poste dai new-media, abbandono scolastico e sviluppo della genitorialità positiva.
Il percorso educativo sviluppato su due binari paralleli, che include da una parte i figli e dall’altra i genitori, ha lo scopo di generare un legame di continuità scuola-famiglia/famiglia-scuola in grado di accompagnarli in un percorso di rieducazione ed inserimento nella normale vita scolastica.
Al termine di questi primi 4 anni di attività, il progetto ha iniziato un percorso virtuoso di inserimento lavorativo dei giovani formati e di auto sostenibilità economica con la produzione su commissione di format televisivi pubblicitari e cinematografici.
Obiettivi
- Contrastare la povertà educativa
- Supplire alla carenza di servizi educativi e culturali
- Offrire nuovi e moderni spazi di aggregazione giovanile
Impatto
- 46 Studenti formati
- 2374 Ore di laboratorio
- 12 Operatori coinvolti
- 1 Studio TV realizzato
- 1 Sala regia allestita con 3 postazioni di montaggio creata
Ciak, si gira!
Il progetto coinvolge 30 giovani dagli 11 ai 17 anni a forte rischio abbandono scolastico e in condizioni di povertà educativa.
Abbiamo creato per loro percorsi educativi e formativi e professionalizzanti, mirati all’acquisizione di competenze in materia di nuove tecnologie di comunicazione, filmografia, regia, sceneggiatura e montaggio con l’obiettivo finale della “messa in onda” di un format televisivo ideato da loro stessi.
- Durata del progetto: 4 anni
- Dove: Frosinone
- Partner: Nuovi Orizzonti
Quello che abbiamo fatto grazie al tuo contributo
- riduzione significativa del tasso di dispersione scolastica e povertà educativa sul territorio di Frosinone;
- acquisizione di competenze tecnico professionalizzanti;
- inserimento lavorativo per l’80% dei giovani formati