CHI È ANGELO AFFINITA?

Nidi di comunità

Campania, Puglia, Sicilia, Calabria, Piemonte e Molise (2022 – in corso)

Il progetto

Il progetto “Nidi di Comunità” garantisce pari opportunità di educazione e cura ai bambini fin dalla prima infanzia, attraverso la creazione e il potenziamento dei servizi per l’infanzia.

L’attenzione principale è rivolta alle famiglie particolarmente vulnerabili, che soffrono della discrasia tra lavoro/esigenze di caring, che si trovano in situazione di povertà economica o i cui bambini presentano fattori di rischio evolutivo.

Oltre I servizi offerti ai bambini, si applicano parallelamente interventi di sostegno alle famiglie con progetti di empowerment, delle competenze genitoriali

Dove

Questo progetto opera sia nelle aree urbane che in quelle rurali, di 6 regioni italiane: Campania, Puglia, Sicilia, Calabria, Piemonte e Molise.

L’attenzione speciale viene data ai piccoli comuni, nei quali vengono creati “agri-nido” che prevedono attività all’aperto ed un contatto diretto con la natura.

Obiettivi

  • Tutelare la prima infanzia, soprattutto quella proveniente da contesti a rischio
  • promuovere orientamenti educativi in linea con la scienza pedagogica e sanitaria contemporanea;
  • ristabilire l’equilibrio casa-lavoro, promuovendo il tempo di qualità
  • ridurre le disuguaglianze territoriali, economiche e culturali con il coinvolgimento delle aree più rurali

Impatto

  • 500 nuclei familiari coinvolti
  • 380 bambini della fascia tra 0-3 anni beneficiari
  • 120 bambini fino a 6 anni beneficiari

Contribuisci con una donazione

Grazie al tuo contributo finanzieremo progetti concreti per favorire l’istruzione e l’impiego di tanti ragazzi e bambini in condizioni di svantaggio. Il futuro riparte da noi!